Honda Svela L’ingegneria Alla Base Del CR­V Più Robusto, Sicuro E Dinamico Di Sempre

29 Giugno 2018
Postato da: Motorclick

L’acciaio ad altissima resistenza contribuisce a dar vita al telaio più
leggero e rigido di sempre per CR­V, in grado di offrire una resistenza
allo schiacciamento notevolmente migliorata

  • Le nuove sospensioni offrono un elevato livello di comfort per il
    conducente ed una eccellente aerodinamica
  • Il sistema Honda Real Time AWD migliora le prestazioni su ogni fondo
    stradale e l’efficienza dei consumi
  • Il nuovo CR­V è ora più sicuro grazie alla struttura della carrozzeria
    ACE™ ed alle sofisticate tecnologie di sicurezza

Grazie ad un programma completo di ingegneria e design, il nuovo Honda CR­V vanta il
telaio più resistente e sofisticato di sempre. La piattaforma a bassa inerzia e ad alta rigidità
si basa su un progetto di sviluppo che prevede l’impiego di materiali avanzati, leggeri e
altamente resistenti.
CR­V è stato appositamente progettato non solo per rispondere agli elevati standard
europei ma anche per sorprendere i conducenti con prestazioni straordinarie, offrendo
comfort e sicurezza anche ad alte velocità.
Il sistema Real Time AWD offre prestazioni più dinamiche in curva e maggiore assistenza
in salita mentre i nuovi sistemi di sterzo e sospensione offrono dinamiche di guida di livello
superiore supportate dai sistemi di sicurezza attiva e passiva Honda, da sempre ai vertici
della categoria.

Materiali e processi produttivi avanzati

In anteprima sul nuovo CR­V, il 9% del telaio è stato realizzato con acciaio ad altissima
resistenza stampato a caldo per rafforzare le aree più esposte in caso di collisione,
riducendo al tempo stesso il peso complessivo.
La combinazione di acciaio ad alta resistenza da 780 MPa, 980 MPa, e 1500 MPa passa al
36%, dal 10% del modello precedente. L’unione di materiali di qualità superiore e sofisticati
processi ingegneristici ha inoltre portato ad un aumento della resistenza alla flessione del
35% ed alla torsione del 25%.

Il processo di assemblaggio della carrozzeria utilizza un’innovativa tecnica di giunzione ad
alta efficienza che si concentra innanzitutto sull’assemblaggio della struttura interna, per
poi proseguire con quella esterna ed infine i giunti. Questa tecnologia di produzione si
oppone al tradizionale metodo di assemblaggio del corpo vettura contribuendo
ampiamente alla rigidità complessiva della carrozzeria.
Dinamica di guida e livello di comfort eccellenti
Le nuove sospensioni contribuiscono a massimizzare la rigidità della carrozzeria,
portando CR­V ad avere più che mai dinamiche di guida sviluppate intorno al conducente.
Il comfort di guida è migliorato rispetto al modello precedente, grazie ad una nuova
configurazione meccanica progettata per essere compatibile con tutte le condizioni del
fondo stradale.
Sull’asse anteriore la sospensione MacPherson con braccio ribassato offre un’elevata
rigidità laterale ed una bassa rigidità longitudinale garantendo una guida ottimale, mentre al
posteriore la nuova sospensione Multi­link offre una maggiore stabilità nella guida ad alte
velocità, un comfort di guida superiore ed una manovrabilità più lineare abbinata al
servosterzo elettrico a doppio pignone (EPS).
Lo sterzo è composto da un sistema elettrico a doppio pignone dal rapporto variabile,
appositamente realizzato per il mercato europeo per offrire un feedback eccezionale, oltre
a linearità, fluidità e precisione.
La solida barra stabilizzatrice posteriore riduce il rollio della vettura, mentre la nuova
struttura sospesa del sotto telaio migliora l’isolamento acustico rispetto al modello
precedente. All’anteriore e al posteriore, sono montate boccole idrauliche per offrire
durante la guida un isolamento di livello superiore, oltre ad un controllo della vibrazione del
telaio migliorato.

Sistema AHA (Agile Handling Assist) e Real Time AWD

Il sistema Honda AHA (Agile Handling Assist) è disponibile in anteprima sul nuovo CR­V. Il
sistema di stabilità elettronica è stato appositamente tarato per le condizioni del manto
stradale e gli stili di guida europei. Risponde agli input dello sterzo con un’assistenza
discreta per una maggiore sicurezza ed un comportamento del veicolo più fluido e
prevedibile, tra cui la stabilità in curva ed il cambio di corsia alle rotatorie, a basse e alte
velocità.
Disponibile sul nuovo Honda CR­V, la recente e sofisticata tecnologia a trazione integrale
Real Time AWD con Intelligent Control System™. Gli aggiornamenti al sistema software
AWD prevedono la capacità di inviare fino al 60% di coppia alle ruote posteriori quando
necessario, soprattutto in salita. Il conducente può tenere traccia della distribuzione della
coppia attraverso l’apposito indicatore sul display informativo. Il sistema è inoltre in grado
di offrire prestazioni in curva più dinamiche basandosi sulla percentuale di imbardata e
sulle informazioni ricevute dai sensori dello sterzo.
Prestazioni di sicurezza ai vertici del mercato
Al pari delle altre vetture Honda, la nuova piattaforma di Honda CR­V integra l’esclusiva
struttura della carrozzeria di nuova generazione ACE™ (Advanced Compatibility
Engineering), che si avvale di una rete interconnessa di telai frontali per assorbire e
deviare l’energia in caso di collisione frontale. Il sistema Honda non è progettato soltanto
intorno al concetto di “autoprotezione” ma anche a quello di minimizzare i danni agli altri
veicoli in caso di collisioni frontali grazie alla sua struttura di “compatibilità”, che assorbe
l’energia sprigionata deviandola attraverso diversi percorsi di carico.
Nel nuovo CR­V, il sistema di sicurezza passiva ACE™ è accompagnato dal pacchetto di
tecnologie di sicurezza attiva Honda Sensing® e guida assistita, installato di serie su tutte
le versioni e comprensivo del sistema di mantenimento della corsia, controllo predittivo
della velocità di crociera, avviso di collisione frontale e sistema di frenata con riduzione
dell’impatto.
Le prime consegne in Europa del nuovo Honda CR­V con motore benzina TURBO VTEC
da 1.5 litri sono previste per l’autunno; la commercializzazione dei modelli ibridi seguirà
agli inizi del 2019.

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